Getting to Zero by 2030

L’impegno dell’Organizzazione Mondiale della Sanità

In occasione della giornata mondiale contro l’AIDS, il 1 dicembre 2015, l’OMS
ha lanciato una nuova, ambiziosa sfida: porre fine all’epidemia entro il 2030.

prevenzione, hiv

L’obiettivo del millennio, invertire il trend delle infezioni entro il 2015, è stato raggiunto in anticipo, con una riduzione del numero di decessi per HIV/AIDS del 42% (si è passati da oltre 2 milioni nel 2004 a 1,2 milioni stimati nel 2014) ha dichiarato Margaret Chan, direttore generale OMS. Un risultato sorprendente, che testimonia il potere dell’attuazione di strategie a livello nazionale e la collaborazione tra stati. Oggi però è arrivato il momento di fare di più, pensare, ma soprattutto agire in grande.

Obiettivo 90 - 90 - 90

90%

Diagnosi

90%

Trattamento

90%

Soppressione virale
 

Nel corso dell’assemblea delle Nazioni Unite, che si è svolta a settembre, i leader mondiali hanno approvato un’agenda di sviluppo sostenibile:

  • 2020 Ridurre le nuove infezioni di un ulteriore 75%, assicurare che nei successivi 5 anni il 90% delle persone con HIV riceva una diagnosi, che il 90% di questi inizi una terapia antiretrovirale e che il 90% delle persone in trattamento sia libero da virus.
  • 2030 Porre fine all’epidemia.

Obiettivo delle Nazioni Unite è anche ridurre le nuove infezioni dagli attuali 2 milioni per anno a meno di 500.000 entro il 2020 e 200.000 entro il 2030.

Ancora oggi metà delle persone HIV positive non sa di aver contratto l’infezione e pertanto non riceve le terapie che potrebbero salvare loro la vita ed evitare il contagio di altre persone. È fondamentale, secondo l’OMS, raggiungere l’altra metà con test e trattamento per prevenire le nuove infezioni.

Siamo in un momento cruciale, con il successo a portata di mano, ma non possiamo permetterci di abbassare la guardia.

Approfondimenti

http://www.who.int/campaigns/aids-day/2015/en/
http://www.who.int/hiv/mediacentre/news/hiv-testing-90targets/en/

 

Questo sito utilizza esclusivamente cookie tecnici (propri o di altri siti) che non raccolgono dati di profilazione durante la navigazione.

Se vuoi saperne di più o negare il consenso a tutti o ad alcuni cookie clicca qui.

Altrimenti accedi a un qualunque elemento sottostante questo banner.

Ok